chi cerca trova

domenica 8 aprile 2007

Tre giorni e tre notti

Beppe, 9:07 ascoltate, ma se è morto venerdì sera ed è risorto domenica mattina, perché dicono che è risorto dopo tre giorni?

Andrea,9:o7 Ascolta, miscredente.

Matteo 27:45-50
Dall'ora sesta si fecero tenebre su tutto il paese, fino all'ora nona. 46 E, verso l'ora nona, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lamà sabactàni?» cioè: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato47 Alcuni dei presenti, udito ciò, dicevano: «Costui chiama Elia». 48 E subito uno di loro corse a prendere una spugna e, inzuppatala di aceto, la pose in cima a una canna e gli diede da bere. 49 Ma gli altri dicevano: «Lascia, vediamo se Elia viene a salvarlo». 50 E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rese lo spirito

Andrea,9:o8 e tu, miscredente, continui a non comprendere!

Matteo 27:1-6 1 Dopo il sabato, verso l'alba del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l'altra Maria andarono a vedere il sepolcro. 2 Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e vi sedette sopra. 3 Il suo aspetto era come di folgore e la sua veste bianca come neve. 4 E, per lo spavento che ne ebbero, le guardie tremarono e rimasero come morte. 5 Ma l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. 6 Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva. 7 E andate presto a dire ai suoi discepoli: "Egli è risuscitato dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete". Ecco, ve l'ho detto».

Andrea,9:9-15 Può la parola di Dio non essere giusta, incorruttibile! A tanto sei giunto, o vile pagano! Può la tua mente essere tanto empia! 10 Possa il buon Dio, l'onnipotente nella sua infinita misericordia, essere clemente! Tu credi forse che la Babele sia stata poca cosa? Forse credi che Dio Onnipotente non abbia voluto, a ragione, punire gli uomini?
11 Forse tu credi, infame idolatra, che i servi di Dio parlino si tanti idiomi per diletto? Pensi forse che le genti d'oriente parlino come i barbari? O che il popolo eletto con conosca le sfumature della lingua del Signore?
12 Tre giorni sono tre giorni! Il nostro Signore ha dato alla lingua dei nostri fratelli deicidi, significati a noi oscuri. Un giorno è una qualsiasi parte di esso, siano le ore meridiane o antimeridiane, così la lingua che a noi testimonia la morte e resurrezioni del figlio di Dio, intende. 13 Puoi una vile traduzione modificare la parola di Dio? Il venerdì alla nona ora Cristo il Salvatore mori. E fu il primo giorno. Il secondo giorno trascorse nell'attesa dell'avvento del Signore. All'alba del terzo giorno risorse.
14 Hai compreso, o stolto, la tua blasfemia? Hai compreso ciò che ogni buon servitore del signore deve sapere? Sia il nostro buon pastore clemente con chi non comprende che tre giorni non sono altro che un giorno intero, secondo la barbarica usanza del barbaro occidente, più due parti degli altri due giorni.
15 E' giunta l'ora che tu ti penta.

Nessun commento: